Ottobre è il periodo ideale per provare le mille ricette da realizzare con le stravaganti zucche
Dalle forme più strabilianti alle dimensioni più varie. In questo periodo dell’anno, in perfetto abbinamento cromatico con l’autunno, salgono in cattedra le zucche. A ricordarcelo, in questa settimana, è anche Halloween ricorrenza celebrata la sera del 31 ottobre anche in Italia e che ha come simbolo proprio la zucca. Il richiamo a questo evento è solo per ricordare che domenica 31 può essere un’occasione in più per gustare la zucca in tante fantastiche ricette.
VELLUTATA, CHIPS O RISOTTO?
Con l’arrivo dei primi freddi d’ottobre è tornata la voglia di rispolverare le squisite ricette che ci hanno fatto compagnia fino a qualche mese fa. Di piatti originali che prevedono la base di zucca ce ne sono molti, ma noi vi suggeriamo tre chiccherie culinarie che veramente potrebbero farvi apprezzare le caratteristiche di questo vegetale molto versatile. Il risotto alla zucca gialla è tutto quello di cui abbiamo bisogno per portare in tavola il meglio degli ingredienti di stagione e la ricetta che vi suggeriamo di seguire alla lettera è quella de “La Cucina Italiana”, non ve ne pentirete. Per la vellutata ci fidiamo solo di Chiara Maci e sul suo sito troverete la ricetta de “La crema di zucca e carote con i carciofi stufati“. Sana, leggera e super buona. Dal Cucchiaio d’Argento, infine, vi invitiamo a prendere ispirazione per le ottime “Chips di zucca al rosmarino”. Solo due ingredienti per un piatto da mangiare con le mani.
DOVE TROVARE LE ZUCCHE
A questo punto non resta che acquistare le zucche che, insieme agli altri ortaggi e frutti da utilizzare nelle ricette, si possono trovare presso i nostri punti vendita di Frutta e Verdura presenti nelle province di Grosseto e Siena.